about > News > OPEN SHELVES
31 luglio 2017
Il quesito affrontato in questo progetto è il seguente: come creare una parete attrezzata a giorno su una specie di divisorio che all'origine doveva fungere solo da "diaframma" per separare l'ingresso all’abitazione rispetto al disimpegno che conduce alla zona notte? L’interrogativo merita una risposta razionale; la suddetta parete al principio aveva un'altra funzione e il proprietario l'ha realizzata "mozzata" per portare un po' di luce naturale proveniente dallo sferico della porta di ingresso. Ma questa sua funzione originaria ha fatto sì che l'ambiente risultasse angusto, senza prospettiva.
Ho ideato pertanto un sistema OPEN SHELVES (ripiani a giorno) strutturati con montanti direttamente appesi al soffitto, per conferire allo spazio maggiore verticalità.
Negli spazi che planimetricamente possono ritenersi stretti è infatti buona cosa tentare di "spingere" almeno la vista nella direzione della verticalità: questo può essere attuato ad esempio anche con una lampada pendente dal soffitto o altri elementi che direzionano lo sguardo verso l'alto; il risultato produrrà un'illusione negli occhi del fruitore, che percepirà lo spazio maggiormente dilatato, se non orizzontalmente, almeno sì verticalmente.
Nel progetto OPEN SHELVES è stato applicato questo principio, anche perché la parete/diaframma esistente non poteva essere sfruttata per i fissaggi dei ripiani, essendo rivestita con listelli di pietra difficili da forare. Così ho pensato di fissare la struttura direttamente sul soffitto, sfruttando le linee verticali dei montanti anche come "guide visive" che conducono lo sguardo verso l'alto.
Inoltre ogni modulo strutturale è stato ideato con sostegni orizzontali posizionati a diverse quote, in modo da avere la possibilità di modificare la configurazione dei ripiani in ogni momento.